Pubblicato in: Colours & Palettes

Colours & Palettes

The Poetry of Material Things: Orange & Aim In Life.

Arancione0

Gradienti vivaci, profumo intenso, creatività, cultura, ambizione e l’atmosfera magica dell’esperienza di una volta: l’arancione è il colore che persegue lo scopo della vita.

Arancio /a’rantʃo/ [dal persiano nāranǵ, probabilmente dal sanscrito nāgarania “gusto degli elefanti”].  – ■ s. m. 1. (botanica) [nome di due specie di alberi appartenenti al genere Citrus della famiglia delle rutacee].  2. (popolare) [frutto dell’arancio] ≈ arancia, (regionale) Portogallo.  3. ■ aggettivo invariabile [colore dell’arancia] ≈ [ARANCIONE].

Arancione1

Arancione4

Aràncio /aggettivo e sostantivo maschile [derivazione di arancia], invariabile – Del colore dell’arancia matura: lana arancio (più comune, arancione).  Come s. m., il colore stesso: un abito a. chiaro; tende di un a. carico; in chimica, denominazione generica di sostanze coloranti artificiali di colore fra il giallo e il rosso, quasi tutte appartenenti ai diazocomposti e ai derivati dell’antrachinone: a. di cromo; a. Vittoria.

Arancione8

Arancione14

Arància /sostantivo femminile [da arancio] (plurale –ce).  – Il frutto dell’arancio.  Nell’uso corrente è però molto comune, anche per il frutto, il maschile arancio. ◆ Diminutivo arancina.

Arancione15

Arancióne /aran’tʃone/ aggettivo e sostantivo maschile e femminile [derivazione di arancia] (plurale invariato o -i).  – 1. aggettivo. Del colore dell’arancia matura, ma più vivo: una stoffa arancione (o color a.); riflessi arancioni.  ≈ (non com.) aranciato, arancio.  Come s. m. invar., il colore aranciato: velluto di un bell’arancione.  2. s. m. e f. (pl. –i) Seguace del movimento induista degli Hare Krishna, così detto dal colore della veste.

Arancione16

Arancione21

(Fonts: thanks to Fairyland, to Pinterest, to Google for all images; thanks to Enciclopedia Treccani for the textual definitions)

Autore:

Anche un bradipo può scendere dal suo albero, se adulato! Chi va piano va... sempre piano, ma almeno non ruzzola! (brad-ipse dixit)

36 pensieri riguardo “Colours & Palettes

        1. Buongiorno!
          Su questo colore, non lo so. In ogni caso, non prima del prossimo autunno. Arancione = Zucca = Halloween: questo è il teorema del bradipo!
          Tuttavia, in precedenza ho scritto articoli su altri colori (vedi in homepage la sezione Colours & Palettes) 😀
          Happy Scary Monday!
          Sid

          Piace a 1 persona

  1. Orange seems to be Purrseidon’s favorite color. I say this because when she picks out a ball or other toy, orange is usually her first choice.
    My two favorite photos are the opening rose bud and the orange hull reflected in water.
    Hope you have a great week!

    Piace a 1 persona

    1. I am safe. I live in the North. Till now fog and pouring water but no damages 😛
      News is bad. Those poor people in the Middle have huge damages, and 2 victims for the tornado of yesterday 😦
      Thank you for your purrayers, my furriends ❤
      Pawkisses!
      Sid

      Piace a 1 persona

    1. Ciao Silvia!
      Ma grazieeeee 🙂
      E benvenuta. Ma senti chi parla di magnifico! Hai appena postato un lavoro splendido!
      Con questa palette ho scoperto che l’arancione è un colore molto amato tra i blogger: chi lo abbina agli outfit più stilosi, chi c’ha dipinto le pareti di casa, chi c’ha decorato la cucina, o la cameretta dei ragazzi o l’ufficio 🙂
      Bacione
      Sid

      "Mi piace"

    1. Benvenuto!
      Le palette finora pubblicate sono giochi di tonalità e luci, oggetti e sensazioni, seguendo il filo logico della tabella colori standard da intenso e puro a sfumato e impuro, e viceversa.
      Di mio, ci sono i paralumi delle lampade e le shadow boxes 🙂
      Il resto è un insieme di cose e lavori che mi affascinano, da blog e siti che seguo. Insomma, la mia personale “A home for art”.
      Grazie per la tua visita!
      Passo a trovarti al più presto.
      Ciao
      Sid

      Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.