Come misurare e tagliare il tessuto in modo sicuro. Per definizione, il sottomano, avv. e s. m. [comp. di sotto- e mano]. – 1. Come avverbio, a portata di mano: tengo sempre s. gli arnesi necessarî. – 2. Come sostantivo maschile (pl. sottomani), cartella ricoperta di pelle, tela o plastica, che si usa tenere sulla scrivania per appoggiarvi il foglio su cui si deve scrivere e come custodia per fogli, buste e simili.
Il sottomano, o tappetino da taglio, è uno strumento perfetto per soddisfare alcuni requisiti generali: progettere le superfici di lavoro; rendere più facile la misurazione; offrire un’utile guida per la valutazione e la determinazione di grandezze, dimensioni e proporzioni. La sua griglia, semplice da leggere, marcata su uno o entrambi i lati, favorisce il disegno, la misura e il taglio della stoffa e rappresenta una significativa combinazione tra la precisione del lavoro manuale e la misurazione senza errori.

Il sottomano di protezione è realizzato con 3 o 5 strati compositi di uno specifico vinile elastico, che si rimargina completamente se inciso, tagliato, segnato: ancora una volta, di polipropilene riciclabile al 100% per una gestione e uno smaltimento ecologicamente responsabile. Di lunga durata, performante, antiscivolo, anti-riflesso, idrorepellente al versamento accidentale di qualsiasi liquido, con superficie autorigenerante che è progettata per resistere a taglierine, rotelle cutter, coltelli da incisore, frese standard e lame multiuso. Insomma, il tappetino può essere tagliato e tagliato ripetutamente senza che rimangano fastidiosi segni, linee o abrasioni visibili. Di fatto, la sua speciale superficie previene e impedisce alle lame di perdere l’affilatura o smussarsi.

Il sottomano è disponibile in diverse dimensioni: da 22 x 30 cm. a 60 x 90 cm. fino a 180 x 90 cm. Lo spessore può variare da 1,6 mm. (faccia monouso, unilaterale) fino a 3 mm. (faccia doppio uso, bilaterale, extra-resistente). Ogni elemento contiene misure in pollici e/o centimetri marcati sulla superficie superiore; è contrassegnato con un tipo di griglia da ½ pollice con angoli di taglio; possiede una graduazione da ¼ di pollice sulla base e un bordo verticale sinistro continuo.
Il sottomano reversibile è solitamente verde sulla faccia anteriore e nero su quella retrostante. Entrambe però dispongono di guide di misurazione lineari, in sbieco e trasversali, a 30 – 45 e 60 gradi. Tutti i quattro bordi sono completamente numerati e graduati con appositi marcatori per estendere la base dello zero oltre la linea di taglio standard.

Il sottomano offre un’elevata qualità professionale per le arti grafiche, gli hobby e le applicazioni industriali; in sostanza, è essenziale per ogni progetto di cucito, trapuntatura, quilting e patchwork; perfettamente dimensionato per lo scrapbooking, come pure, per il lavoro su carta, d’impaginazione manuale, per le carte decorative e l’Art Journal; consigliato per gli esperti della scrittura a mano, i designer e i fotografi, nonchè a chiunque abbia un desktop da proteggere, o bisogno di un ulteriore piano d’appoggio reversibile per scrivere e disegnare.

Un tappetino da taglio piccolo è facile da trasportare e facile da riporre per coloro che hanno spazi di lavoro limitati e piccoli progetti. Uno extra-large, invece, dà abbondante spazio a una vasta gamma di piani e idee; è molto ben dimensionato per tagliare larghezze piene, quadrati, triangoli, figure speciali e lunghe strisce; la grande superficie della sua griglia di misurazione, di facile e immediata lettura, permette di girarlo per un uso duplice e multiplo in parallelo.
Il tappetino da taglio rotante ha un design specifico per quilting e appliquè accurati e senza grattacapi: non è necessario muoversi attorno al progetto per tagliarlo o dargli forma! E’ economico e rapido, ideale per squadrare e pareggiare grandi blocchi di stoffa; e molto più di questo, per via della sua caratteristica di ruotare a 360,° impedisce l’improvviso, indesiderato scivolamento del tessuto.
Il tappetino da taglio traslucido offre una superficie protettiva ai tavoli luminosi e ai piani delle scrivanie, con linee guida bianche su un lato per tagli di precisione e colorate sul lato opposto per supportare la misurazione perfetta, nonchè una varietà di altre possibili applicazioni.

Il sottomano deve essere stoccato e conservato piatto, in orizzontale, e lontano dalla luce solare, dalle fonti di calore e dal freddo. Può essere pulito con acqua tiepida e sapone neutro.

Dove acquistare.
1) Negozi on-line dei vari produttori (vi sono in rete numerosi siti web dei più diversi produttori mondiali).
2) Esposizioni e fiere specializzate in patchwork, quilting e tessuti (da selezionare sui vari motori di ricerca; per il Nord Italia vedi anche in homepage la sezione “Fairs & Events”).
3) Mercerie e punti vendita specializzati in quilting, patchwork e tessuti. Per la ricerca on line in Italia selezionare su: | PagineGialle.it = (nome vs. città).paginegialle.it / (nome vs. regione) / (nome vs. città) / mercerie.html
(Fonti: grazie a Google e Pinterest per le immagini, all’Enciclopedia Treccani per la definizione, ai diversi produttori per i dati e i testi tecnici on-line)
I couldn’t live without my cutting mats! Very thorough and helpful information.
"Mi piace""Mi piace"
Hi Carol!
I have three, one little and two big, but I would like to buy a bigger one, for my shades, a 180 x 90 cm. with full double-sided grid but it isn’t easy to find it at a competitive price 😛
Ciao
Sid
"Mi piace"Piace a 1 persona
I just have one large and one small. And the small one has a warp 😦 I need to invest in a new one.
"Mi piace"Piace a 1 persona
A warp is a serious problem, and unfortunately there is no way to solve it!
Yes, I guess you have to invest in a new cutting mat 😀
Ciao
Sid
"Mi piace""Mi piace"
Molto interessante, vorrei comprare il tappetino perché renderebbe le creazioni più semplici da realizzare… 😦
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti consiglio di comprarlo dalla Opitec. E’ di Klausen (Chiusa, Bolzano), azienda seria, con prezzi decisamente competitivi.
Agevolo link sito: http://www.opitec.com
Agevolo link sottomani: https://it.opitec.com/opitec-web/c/zz/cID/c3I6U290dG9tYW5vIHRhZ2xpYXJlMQ==/searchResult.jsf
Bacio
Sid
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Sid!
Sempre utili i tuoi commenti 🙂
Ciao
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vado pazzo per questi strumenti apparentemente semplici ma grandemente efficaci. Thank you very much, Sid, Happy Halloween! 🙂 Piero
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buongiorno Piero 😀
Questi sottomani sono utilissimi, non solo per il DIY. E’ una lotta con l’alberello del bradipo che usa i miei, dico miei!, cutting mats per il suo modellismo, uno di quelli grandi è “aerografato” nel mezzo (“vabbè, dai, mi s’è intasata la duse e il colore s’è sputazzato in giro! Che sarà mai, si asciuga…”).
Happy Halloween to You! 😀
Un abbraccio!
Sid
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dev’essere una meraviglia lo sputazzamento dei colori!
Grazie! Un abbraccio a te! 😀
Piero
"Mi piace"Piace a 1 persona
…questo è uno di quegli oggetti che mi piacerebbe avere… purtroppo il tempo che ho in questo periodo è talmente poco che non potrei utilizzarlo…uffi!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mai dire mai, e se lo dice il bradipo… 😛
Bacio
Sid
"Mi piace""Mi piace"
Post interessante! Prima d’acquistare il mio tappetino da taglio, usavo il cartone grigio, quello che si utilizza nel cartonaggio per fare scatole e copertine. Salvava il piano del tavolo, ma con il tempo le incisioni del cutter rovinavano la superficie 😦
"Mi piace"Piace a 1 persona